Fiumicino

La Città di Fiumicino

La città di Fiumicino è la principale in ordine di abitanti e copertura territoriale di tutto il Comune. Solcata dal braccio minore del fiume Tevere, prende il suo nome proprio da questa caratteristica. Fiume piccolo in latino Fiume Micinum da il nome al paese che è sorto nei secoli su entrambe le sponde del fiume. 

La vicinanza dell'aeroporto internazionale di Fiumicino "Leonardo Da Vinci" ha permesso negli ultimi 50 anni una crescita del territorio sia dal punto di vista commerciale che delle infrastrutture a supporto della comunità.

Fiumicino è riuscito a fare fronte pesantemente a tutte le richieste dirette ed indirette da parte degli enti governativi in quanto a requisiti di qualità delle infrastrutture al punto in cui gli enti preposti alla gestione territoriale hanno dato la luce all'ambizioso progetto del centro commerciale Parco Leonardo e successivamente alla grande nuova fiera di Roma e il grande centro commerciale Da Vinci. Queste tre importanti aree turistico/commerciali, hanno colmato il vuoto territoriale che ha diviso per decenni Fiumicino dalle porte di Roma, unendo con un ponte molto importante le due città e ponendo l'amministrazione del Comune di Fiumicino al centro dell'attenzione.

Altri grandi progetti sono in itinere, come il grande porto turistico di Fiumicino, l'area abitativa limitrofa al centro commerciale di Parco Leonardo e la valorizzazione di tutte le aree di interesse culturale e naturalistico del territorio.

I ristoranti di Fiumicino.

Mangiare a Fiumicino è una delle frasi di più comune impiego tra i romani. La qualità del pescato e l'attività di pesca professionale praticata da generazioni dalla popolazione fiumense ha fatto si che i ristoranti di Fiumicino si posizionassero in testa ai migliori ristoranti di pesce della capitale. Ogni fine settimana migliaia di romani si recano a pranzo nelle decine di attività di ristorazione che offrono piatti di pesce freschissimo a prezzi modici e permettono una fuga dalla città verso le splendide spiagge del lungomare di Fiumicino, Fregene, Focene e Passoscuro.